La mission generale di Eclectica+, derivata da oltre vent’anni di lavoro di Eclectica snc, è quella di essere agente attivo di cambiamento sociale sostenendo organizzazioni, enti e comunità nella comprensione dei fenomeni sociali e nell’acquisizione di conoscenze e competenze strategiche per fare fronte alla complessità delle sfide del momento storico attuale e aumentare il benessere individuale e collettivo.
L’attività di Eclectica+ si fonda su valori e principi sedimentati e condivisi dal gruppo di lavoro che vedono nella collaborazione e nel dialogo costruttivo la premessa e la strada per affrontare queste sfide (in particolare la complessificazione dei bisogni e l’aumento del disagio mentale). Per percorrere questa strada non sono sufficienti le buone intenzioni, ma servono anche solide conoscenze, metodi efficaci e strumenti specifici.
Siamo consapevoli che non possiamo raggiungere buoni risultati sul lavoro se non impegnandoci a costruire e mantenere un contesto lavorativo che promuova la salute, prima di tutto creando un gruppo di lavoro in cui le persone possano sentirsi riconosciute, valorizzate e sostenute dai colleghi, abbandonando così qualunque spinta individualista e competitiva.
Per questo promuoviamo, a partire da noi e presso enti pubblici e privati, la filosofia delle Organizzazioni Positive, un paradigma culturale organizzativo che si ispira a discipline scientifiche (psicologia, sociologia, economia, medicina, fisica quantistica…) che guardano alla felicità e la benessere individuale e collettivo come un requisito fondamentale per poter fronteggiare le sfide del mondo contemporaneo.
Ci occupiamo di ricerca sociale, formazione e accompagnamento metodologico. Il gruppo di lavoro è composto da sociologi, formatori, educatori e psicologi esperti su stili di vita, comportamenti a rischio – in modo particolare quelli che possono causare dipendenza – e benessere individuale, di gruppo e di comunità. Grazie a un’organizzazione flessibile e a una rete consolidata di collaboratori professionisti, sosteniamo enti pubblici e privati, dal livello locale a quello internazionale, in tutte le fasi della realizzazione di un progetto (rilevazione dei bisogni, progettazione, formazione, intervento, valutazione, comunicazione).
La nostra squadra
(Clicca sull’immagine per approfondire)
Franca Beccaria – sociologa, socia fondatrice e presidente
Sociologa e dottore di ricerca in Alcologia, associate professor (title of docent) in sociologia all’Università di Helsinki, docente del master internazionale EMDAS – European Master on Drugs and Alcohol Studies – dell’Università di Torino. Ad-hoc URBACT validated expert per i seguenti ambiti tematici: Thematic expertise “Health” and Expertise to support local authorities and other stakeholders in designing and delivering integrated and participatory policies ( www.urbact.eu https://urbact.eu/beccaria). Ha insegnato Sociologia della Salute alla II Facoltà di Medicina dell’Università di Torino dal 2001 al 2018, epidemiologia e sociologia delle tossicodipendenze nel Master Universitario di II livello in Criminologia e Scienze psicoforensi dell’Università di Genova (2018-19), al master Le tossicodipendenze in una prospettiva multidisciplinare di UNITELMA Sapienza (dal 2016). E’ stata presidente della Kettil Bruun Society for Social and Epidemiological Research on Alcohol, società scientifica internazionale, dal 2011 al 2013. Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore associato nel settore SPS/07 Sociologia Generale.
Antonella Ermacora– psicopedagogista, socia fondatrice e amministratrice, responsabile settore formazione
Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Torino. Master in Gestione delle Risorse Umane. Esperta nella progettazione e realizzazione di percorsi di formazione e nella conduzione e accompagnamento metodologico di gruppi di lavoro in ambito della promozione alla salute, ha coordinato numerosi progetti locali, regionali e nazionali per il benessere individuale, di equipe e delle organizzazioni. Specializzata insupporto alla genitorialità e figure educative (insegnanti, operatori sanitari…), gestione delle dinamiche di gruppo, tecniche di partecipazione attiva e peer education. Nel 2019 ha ottenuto il riconoscimento di esperto in Scienza della Felicità e delle Organizzazioni Positive, diventando membro attivo del network nazionale che promuove il benessere nei contesti organizzativi.
Sara Rolando – sociologa, responsabile settore ricerca
rolando@eclecticapiu.it
rolando@eclecticapiu.it
Sociologa, lavora in Eclectica dal 2007 come ricercatrice senior. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Helsinki, con una tesi comparativa sulle culture del bere giovanili. Esperta in metodi di ricerca qualitativi, comparativi e web-based, i suoi principali interessi riguardano l’alcol, le droghe e il gioco d’azzardo, temi che ha indagato sotto diverse prospettive (culture, carriere, prevenzione, politiche) e sui quali ha scritto numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali. Si occupa inoltre di progettazione locale ed europea, accompagnamento metodologico, monitoraggio e valutazione nell’ambito di progetti di promozione della salute. Fa parte del Direttivo Regionale SITD Sezione Piemonte-Valle d’Aosta. E’ stata docente a contratto per l’insegnamento di Sociologia della Salute presso l’Università degli Studi di Torino ed è attualmente docente presso il Master Europeo EMDAS.
Laura Conforti – psicologa, responsabile settore organizzazione positive
formazione@eclecticapiu.it
formazione@eclecticapiu.it
Laurea in psicologia con specializzazione in psicogenealogia. Giornalista ed esperta di comunicazione e storytelling, si è specializzata in coaching acquisendo la certificazione SFERA; nel 2018 ha ottenuto il riconoscimento di esperto in Scienza della Felicità e delle Organizzazioni Positive dall’Agenzia 2BHappy, diventando così membro attivo del network nazionale che promuove il benessere nei contesti organizzativi. In Eclectica si occupa di progetti di consulenza e formazione in aziende, enti pubblici, scuole, enti del terzo settore, associazioni e porta avanti percorsi di accompagnamento nell’ambito del rinforzo delle life-skills con particolare riferimento alla resilienza e all’antifragilità. Svolge parte della sua attività nel suo rifugio in montagna dove svolge sessioni di eco-training e formazione in e attraverso la natura.
Gaia Cuomo – sociologa, ricercatrice
cuomo@eclecticapiu.it
cuomo@eclecticapiu.it
Sociologa, laureata all’Università di Torino. Ha lavorato nell’ambito della formazione ed educazione per adulti e ragazzi, interessata in modo particolare agli stili di vita e all’uso di tecniche partecipate come modalità di analisi dei bisogni e di empowerment. In Eclectica si occupa in particolare di raccolta e analisi dati e sostegno alle attività di consulenza e formazione.
Paola Chesi – progettista, ricercatrice e consulente formativa
Laureata in Scienze Naturali presso l’Università di Torino, ha iniziato il suo percorso professionale occupandosi di conservazione ambientale, per poi approdare al contesto sociosanitario dedicandosi alle tematiche di promozione della salute, inclusione sociale, qualità dei percorsi di cura, benessere organizzativo. Oggi coordina e gestisce progetti di ricerca e formazione applicati all’ambito sociosanitario a livello locale, nazionale ed europeo.
Adelaide Mondo – responsabile amministrazione
amministrazione@eclecticapiu.it
amministrazione@eclecticapiu.it
Miriam Tumbarello – segretaria amministrativa
Fabrizia Giacometti – psicologa
Psicologa, sessuologa clinica e specializzanda in psicoterapia cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Istituto M.In.D – Mastery Interaction Development -, svolge attività clinica con adulti, adolescenti e bambini. Dal 2019 è facilitatrice COS-P (Circle of Security Parenting) e lavora nell’ambito del sostegno alla genitorialità per la prevenzione della psicopatologia infantile e la promozione di una relazione sicura genitori-figli. Collabora come formatrice e consulente per la progettazione e la realizzazione di interventi di prevenzione e di empowerment sociale.
Barbara Costamagna – psicologa e psicoterapeuta
Psicologa e psicoterapeuta, certificata come Terapeuta EMDR per il trattamento di esperienze traumatiche e lo sviluppo delle risorse personali e di gruppo. Svolge per aziende, società sportive ed enti scolastici attività di formazione per il Benessere e la Comunicazione e training di gruppo per la Promozione della Salute. Applica la tecnica della Peak Performance per lo sviluppo e la risoluzione di problemi legati alla performance, riducendo blocchi prestazionali e ansia da prestazione. Nel 2019 ha ottenuto il riconoscimento di esperto in Scienza della Felicità e delle Organizzazioni Positive.
Protima Agostini – pedagogista
Laureata in Scienze dell’Educazione, con laurea specialistica nell’indirizzo Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, presso l’Università di Torino. Ha conseguito una formazione post universitaria in consulenza pedagogica, in counselling, e in psicopedagogia e didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento. Supervisore pedagogico e coordinatrice pedagogica in nidi e scuole dell’infanzia, svolge attività formativa in ambito pedagogico educativo e consulenza alla genitorialità, collabora con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino in attività di ricerca e docenza a contratto. Esperta nella progettazione pedagogica, ha coordinato e partecipato a numerosi progetti rivolti all’accompagnamento e al sostegno alla genitorialità, anche con famiglie migranti.
Federica Serra – psicologa clinica
Psicologa clinica, consulente sessuale e specializzanda in psicoterapia a indirizzo cognitivo – costruttivista presso il Centro Clinico Crocetta. Ha acquisito esperienza nel lavoro con minori e le loro famiglie, e attualmente si dedica principalmente a giovani adulti e adulti (e coppie o polecole in ambito sessuale). In particolare, persegue una formazione specializzata nei settori relativi al mondo LGBTQIAK+ e non monogamie, alle neurodivergenze e alla gestione delle esigenze di persone oncologiche e caregiver. Con Eclectica partecipa a progetti dedicati al sostegno alla genitorialità, ricoprendo il ruolo di facilitatrice e conduttrice.
Giovanni Trivisonni
Laureato in Ingegneria e specializzato in Corporate Management all’Istituto St. Gallen di Zurigo, in Strategic Hiring e Gestione delle Persone presso I.M.A. di Parigi. Specializzato in Business Life e Sport Coaching presso la scuola NLP di Milano, ha completato il programma formativo con un Master in Programmazione Neurolinguistica e Coaching. Si occupa di Formazione e Consulenza per Middle e Corporate Management.
Collaboratori
Giulia Arrighetti, dottoressa magistrale in antropologia medica e specializzata nello studio della medicina del lavoro e dell’ecologia politica. Sta svolgendo un tirocinio extracurricolare in Eclectica dove si occupa in modo particolare di raccolta e analisi di dati qualitativi.
Mariella Calvelli, ricercatrice di mercato e consulente di marketing per la nuova e piccola impresa, si occupa di analisi e strumenti per comprendere e orientare il processo di decision making e marketing intelligence.
Cesare Crova, esperto di grafica, comunicazione e web design. Da anni collabora con Eclectica per la realizzazione di loghi, immagini coordinate e blog di progetto. Ha realizzato anche il sito di Eclectica. www.cesarecrova.it
Giusy Famiglietti, psicologa, collabora con Eclectica dal 2007. E’ impegnata nella creazione e conduzione di gruppi di peer educator e in progetti locali e nazionali di formazione di personale sociosanitario sulla peer education, sui comportamenti a rischio degli adolescenti e sulla genitorialità.
Valentina Fida, educatrice professionale, da anni impegnata in progetti di peer education e cittadinanza attiva con adolescenti e giovani per azioni di prevenzione di comportamenti a rischio e promozione di stili di vita sani.
Andrea Marella, ingegnere, responsabile di Trafficlab – Traffico e Soluzioni ITS (Alba, CN). Si occupa di pianificazione e di progettazione di sistemi di trasporto e lo sviluppo di nuove tecnologie per il controllo e la gestione del traffico.
Cecilia Nessi, dottoressa di ricerca in sociologia urbana, è assegnista post-doc presso l’Università del Piemonte Orientale. Si occupa di identità, vulnerabilità e creazione di comunità da una prospettiva queer.
Enrico Petrilli, dottore di ricerca in sociologia, è assegnista post-doc presso l’Università Bicocca di Milano. Dal 2009 collabora con Eclectica come ricercatore sui temi legati al consumo di alcol e di droghe.
Albertina Pretto, sociologa, dottorato di ricerca in Psicologia delle Organizzazioni, abilitazione scientifica nazionale a Professore Associato in Sociologia Generale. E’ esperta di metodi qualitativi di ricerca, contesti organizzativi, processi di inclusione e valori. Si è formata come Mental Coach presso l’Università Bocconi di Milano e la Mental Training Italy. Opera come life e business coach, formatrice e consulente presso aziende e contesti organizzativi.
Monica Piccoli, psicologa e psicoterapeuta, opera in ambito clinico e aziendale, occupandosi di percorsi di sviluppo individuali e di gruppo. Dal 2004 collabora con Eclectica nella progettazione e realizzazione di interventi formativi sui temi della prevenzione e della promozione del benessere.
I nostri network
CEAG (University of Helsinki Centre for Research on Addiction, Control and Governance), centro di ricerca sulle dipendenze dell’Università di Helsinki, Finlandia https://blogs.helsinki.fi/hu-ceacg/
Centre for Alcohol and Drug Research, Aarhus University (DK) https://psy.au.dk/en/research/research-centres-and-units/centre-for-alcohol-and-drug-research/
EMDAS (European Master in Drugs and Alcohol Studies), master europeo su alcol e droghe http://emdas-to.it/en/
Geni Positivi+, Network di professionisti formati che mira a diffondere la Scienza della Felicità attraverso la formazione di esperti https://www.genipositivi.it/
Kettil Bruun Society, società scientifica internazionale di ricerca sociale ed epidemiologica sull’alcol https://www.kettilbruun.org/
Middlesex University, DARC Drug & Alcoh
University of Maastricht, Department of Health Education & Promotion https://www.maastrichtuniversity.nl/education/master/master-health-education-and-promotion
Università di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società https://www.didattica-cps.unito.it/do/home.pl
Università di Torino, Dipartimento di Psicologia https://www.dippsicologia.unito.it/do/home.pl